Laboratorio di danza libera
Non è forse il nostro corpo la prima forma di danza, il primo strumento di espressione? Da sempre, il corpo è stato il mezzo per comunicare con la vita, con gli eventi che ci accadono e con l'invisibile. È la nostra anatomia, con muscoli, articolazioni e respiro, che ci accomuna e ci fa sentire vicini agli altri. La danza, attraverso il movimento, è un linguaggio universale che esprime emozioni, pensieri e desideri. Pensiamo al bambino che, fin dalla nascita, usa il corpo per esplorare l’ambiente e comunicare senza bisogno di parole. Il nostro corpo, dunque, è uno strumento potente ed una via di espressione che tutti possiamo esplorare, che sia un gesto quotidiano o una performance studiata.
La danza aiuta a sciogliere le tensioni accumulate, perché ci invita a vivere il corpo nel presente, senza giudizio. Crea uno spazio sicuro in cui possiamo essere autentici. Il movimento stimola il rilascio di endorfine, neurotrasmettitori che agiscono come antidolorifici naturali, migliorando l’umore. Allo stesso tempo, favorisce una migliore circolazione sanguigna, portando a un benessere generale. Inoltre, promuove una maggiore autostima, poiché ci aiuta a sentirci più connessi alla nostra fisicità.
L’8 marzo, Giornata Internazionale della Donna, è un potente invito al cambiamento, alla crescita e alla liberazione. Celebra la forza e la resilienza, ma anche la possibilità di reinventarsi. E quale modo migliore per farlo se non riscoprendo il nostro corpo, il primo e più autentico strumento di espressione? Ti invito, l'8 marzo, presso l'Associazione ABC Inganni, a partecipare al laboratorio di danza libera. Non importa se non hai mai fatto danza, spesso ci dimentichiamo che attraverso il movimento possiamo esprimere emozioni e intuizioni che vanno al di là delle parole. Il laboratorio è pensato per chiunque voglia entrare in contatto con se stesso e scoprire un nuovo modo di vivere il movimento. Non si tratta di imparare una tecnica, ma di esplorare la propria unicità, ascoltando il corpo e lasciandosi andare al movimento, senza giudizio.
In questo laboratorio, affronteremo l’energia femminile senza ridurla ai tradizionali concetti di femminilità o sensualità. Esploreremo qualità come la flessibilità, la resilienza, l’ascolto, la trasformazione e la collaborazione. L’obiettivo è sentirsi “a casa” nel proprio corpo attraverso il movimento, partendo dall’ascolto delle sensazioni fisiche e intraprendendo un viaggio, accompagnato dalla musica, che esplora il corpo come strumento di comunicazione. Ogni partecipante verrà guidato nella libera esplorazione delle proprie capacità fisiche, superando i limiti di mente e corpo. La danza diventa così non un obiettivo, ma un viaggio interiore che risveglia l’intuito e ci permette di essere noi stessi, creando nuove connessioni.
Non serve esperienza o passi precisi, solo il desiderio di lasciarsi sorprendere dal corpo. Non è mai troppo tardi per danzare: il corpo è pronto, basta ascoltarlo!
Vieni a sperimentarlo.
Prenota qui il tuo posto: https://associazione-abc- inganni.reservio.com/events/ dd9f0f33-dd53-46f2-ad6a- 1315670fd414

