Hai mai sentito parlare del Qigong come metodo per sciogliere la tensione e alleviare i disturbi della schiena? È una disciplina che, attraverso posture e movimenti dolci, può aiutarti a rilassare e allineare la colonna vertebrale, migliorando la flessibilità e il benessere generale.
Nei diversi anni di insegnamento, ho conosciuto molte persone che mi hanno dato sempre feed back positivi, ma ne ricordo una in particolare.
Alla fine della pratica della Posizione Statica in Piedi questa persona, che aveva un problema cronico alla scapola, aveva totalmente risolto la contrattura e il dolore era sparito.
Questa cosa mi aveva molto stupito, perchè questo esercizio non è considerato specifico per le scapole, eppure attraverso il rilassamento di tutta la colonna anche la scapola ne aveva avuto beneficio.
La Posizione Statica in Piedi, in effetti, è un esercizio semplice ma potente, che ti guida in un allineamento profondo della colonna vertebrale, favorendo il rilassamento dei muscoli della schiena e aiutando a sciogliere eventuali contratture.
Come funziona?
Per rilassare la colonna, le vertebre, i legamenti e i muscoli, è necessario sollevare l'apice della testa verso l'alto e lasciar scendere la regione sacrale verso il basso. In questo modo, la parte alta e la parte bassa del corpo si aprono, distendendosi senza irrigidirsi.
L’efficacia di questa pratica deriva anche dalla sua staticità: mantenendo la posizione per un certo periodo, si stimola il rilassamento della zona lombare e si sviluppa una muscolatura più forte e stabile. All'inizio, potresti avvertire una tensione nei quadricipiti e nelle caviglie, ma con il tempo e la pratica, sentirai queste aree sempre più leggere.
Inoltre, la Posizione Statica in Piedi non solo migliora il benessere fisico, ma ha anche la capacità di raccogliere l'energia esterna e canalizzarla all'interno del nostro corpo, accrescendo così la nostra energia personale, o "Qi".
Se vuoi saperne di più, vienici a trovare sabato 16 novembre alle 15:30 in Associazione. Troverai gli strumenti necessari per migliorare il tuo rapporto con la schiena!
-------
La Associazione è un luogo tranquillo dove potrai sentirti al sicuro e accolto, mentre sperimenti nuove parti di te.